18 Marzo: Giornata Mondiale del Riciclo

24 NEWS

Quanti di voi sanno che oggi è la Giornata Mondiale del Riciclo?

Questa è stata istituita dalla Global Recycling Foundation nel 2018 con lo scopo di responsabilizzare e sensibilizzare le persone sull’importanza del riciclaggio per la salvaguardia del pianeta. L’economia circolare si basa sulle 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero.

La scelta del tema di quest’anno è ricaduta su “la fraternità del riciclo”, ha spiegato il fondatore Ranjit Baxi, per celebrare e ringraziare coloro che sono sempre stati in prima linea per raccogliere rifiuti e riciclare durante i molteplici lockdown. In questi periodi infatti, l’aumento dell’utilizzo di mascherine e dispositivi di protezione personali ha messo a dura prova la filiera del riciclo.

 

Noi di 24 Pr & Events da anni cerchiamo di rendere eco-friendly la nostra agenzia di eventi a Milano, attraverso semplici abitudini e piccoli accorgimenti, come per esempio riutilizzando i fogli stampati solo su un lato, acquistando dispositivi a basso consumo energetico e, ovviamente, facendo un’attenta raccolta differenziata. Inoltre qualche settimana fa abbiamo installato un distributore d’acqua e comprato delle borracce in vetro per ridurre l’uso delle bottigliette di plastica…ma non ci siamo fermati qui!

Infatti, all’interno della nostra gamma di eventi e servizi, siamo andati a sviluppare e proporre ai nostri clienti delle nuove soluzioni che incontrano le esigenze dell’ambiente, tra cui alcuni team building e la scelta di catering sostenibili che utilizzano ecostoviglie e che aderiscono a programmi contro lo spreco alimentare.

 

TEAM BUILDING ECO-FRIENDLY

Con team building si intende un insieme di attività che facciano interagire un gruppo di persone per migliorarne la capacità di lavorare in squadra. Queste attività sono di vario genere: formative ed educative, esperienziali oppure prettamente ludiche.

Ultimamente le aziende si stanno focalizzando sull’organizzazione di team building eco-friendly, cercando di sensibilizzare i propri dipendenti su temi come il riciclo, il riuso e il rispetto della natura.

Ma quali sono alcuni dei principali Team Building green e creativi?

  • GREEN CAR RACE: ai partecipanti -divisi in squadre- viene fornito un kit di materiali di riciclo, con il quale devono progettare un auto in grado di gareggiare in un torneo finale!
  • RECYCLE: i partecipanti saranno chiamati a testare le loro capacità creative creando diversi oggetti, utilizzando esclusivamente materiali di riciclo, come pneumatici. Questi oggetti potranno eventualmente essere donati ad associazioni di beneficenza o a strutture di accoglienza.
  • BIRD HOUSE: i membri del team collaborano nella creazione di casette per uccellini, realizzate con materiali ecologici e riciclati.

 

Queste attività di team building sono strettamente legate al tema del riciclo, ma ci sono innumerevoli altre attività ed iniziative che mirano a sensibilizzare i partecipanti verso tematiche ambientali e sociali. Qualche esempio?

La creazione di un orto verticale da destinare a scuole o asili, la possibilità di piantare alberi creando una nuova area boschiva, una giornata in fattoria a stretto contatto con la natura e con gli animali. Tutte attività che portano un concreto aiuto a diverse realtà, accrescendo al contempo lo spirito di squadra e le capacità comunicative e collaborative del gruppo.

Si tratta quindi di una win-win zone per l’ambiente e per il tuo team: collaborare in squadra divertendosi e sostenendo il pianeta.

 

Hai mai pensato di organizzare un Team Building green?

Se ti abbiamo incuriosito con le nostre proposte, non esitare a contattarci per chiedere ulteriori informazioni! Saremo lieti di offrirti una proposta personalizzata in base alle tue esigenze.

Scrivi a info@24prandevents.it per richiedere un preventivo o visita il nostro sito: https://www.24prandevents.it/

Scrivi a info@24prandevents.it per richiedere un preventivo o visita il nostro sito: https://www.24prandevents.it/organizzazione-eventi-aziendali-outdoor