BookCity Milano

24 NEWS

bookcity Milano 2019

BOOK CITY

Una città di libri

 

Dal 13 al 17 Novembre si terrà Milano Book City, un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

Si tratta di un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, nata nel 2016.

BOOKCITY MILANO si articola in una manifestazione di tre giorni durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

L’iniziativa, che si inserisce negli eventi promossi dalla città di Milano per rinnovare la propria immagine e offerta culturale, oltre all’evento cardine di novembre, prevede attività di promozione della lettura durante l’anno, che danno continuità alle strategie culturali dell’Associazione BOOKCITY MILANO, come il progetto per le scuole realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

BOOKCITY MILANO punta a:
-Avere una dimensione metropolitana capace di aprirsi a una fruizione nazionale e internazionale
-Dare visibilità a Milano come centro della produzione editoriale
-Proporre la lettura come esperienza di valore
-Coniugare innovazione e tradizione, accompagnando la trasformazione sia delle filiere produttive sia dei comportamenti e delle forme di lettura, nella direzione dello sviluppo di prodotti e servizi realmente innovativi, capaci di fornire occasioni di lavoro e di crescita

Nei giorni di BOOKCITY MILANO, in varie sedi pubbliche e private, note o da scoprire, collocate su tutto il territorio urbano, vengono organizzati:
– Eventi “tematici”, nelle sedi della cultura e della vita sociale milanesi
– Eventi “fuori luogo”, che portano il libro e la lettura in sedi inusuali e in nuovi scenari sociali
– Eventi “diffusi” sul territorio, promossi e gestiti da diversi protagonisti della vita culturale cittadina che aderiscono al progetto (editori, librerie, biblioteche, stituzioni culturali e scolastiche)
– Eventi “in biblioteca”
– Eventi “laboratorio” per ragazzi, bambini e famiglie

#BCM, ogni anno, si fa specchio di tutto (o quasi) quello che accade; di ciò di cui si parla, discute, scrive, portando sul tavolo interessanti tematiche di discussione e condividione comune, senza perdere un netto senso di attualità.

Come da consuetudine il centro della manifestazione sarà il Castello Sforzesco e Bookcity 2019 avrà una serie di poli tematici, fili che legheranno i vari eventi:
– Afriche, con testimonianze relative alle varie letterature e culture africane;
– Bambini e Ragazzi, percorsi pensati per i lettori più piccoli;
– Storia e Attualità;
– Narrativa e Poesia;
– Tempo libero;
– Spettacolo e Musica;
– Filosofia, psicologia e spiritualità;
– Arte e immagine;
– I mestieri del libro;
– Mostre;
– Il libro della natura;
– I quartieri.

Da non perdere sarà senza dubbio l’apertura della manifestazione che si svolgerà mercoledì 13 Novembre presso il Teatro Dal Verme con il titolo “Convivenze”.

Attesissimo anche il Friendship Tour che si svolgerà presso il Teatro Carcano il 17 novembre alle ore 11:00 e vedrà dialogare Lee Child, Ken Follett, Kate Mosse e Jojo Moyes su un tema di estrema attualità: la Brexit.

Un altro evento molto particolare è senza dubbio: Libri al buio. Si tratta di uno speed-date letterario presso la Biblioteca Siam che si svolgerà sabato 16 novembre alle ore 19:00. Autori ed editori avranno 4 minuti di tempo per conquistare l’attenzione del lettore, una volta concluso il tempo a disposizione si passerà ad un nuovo consiglio. Un vero e proprio appuntamento al buio per lettori forti.

Tutte le info nel sito ufficiale