COME ORGANIZZARE UN EVENTO DI NATALE

24 NEWS

festa di Natale aziendale

COME ORGANIZZARE UN EVENTO DI NATALE

La festa di Natale aziendale, solitamente nella forma della cena, è una tradizione consolidata in Italia e in moltissimi paesi europei.

È un’importante occasione di socializzazione tra dipendenti e manager che può portare benefici effetti sull’ambiente lavorativo: migliorando la conoscenza reciproca delle persone e le collaborazioni professionali all’interno dei vari team.

Un’evento aziendale curato può permettervi di accrescere il valore del vostro brand: se si sparge la voce che le feste natalizie della vostra azienda sono chic, cambia anche la percezione del valore dei vostri prodotti e servizi, che verranno considerati allo stesso livello di raffinatezza.

Durante il natale la tradizione è importante, per questo è necessario rispettarla, e che evento di natale sarebbe senza un Albero? L’Albero di natale è l’elemento capace di formare il giusto ambiente nella maniera più rapida e potente: quando creerete il vostro evento non dimenticatevelo!

Tutti i partecipanti si aspettano di trovare un certo tipo di atmosfera e sarebbero alquanto delusi se si ritrovassero in un ambiente asettico e poco “natalizio”.

Coinvolgere le famiglie diventa un ulteriore punto di rilievo all’interno di un evento di questo tipo, d’altronde si sa: “A Natale con i tuoi, a pasqua con chi vuoi”.
La tradizione deve farsi sentire anche all’interno del menù proposto, per questo è importante richiamare a cibi della tradizione locale, legati anche alla stagionalità; e, in tale ottica, per creare un clima ancor più intimo e familiare sarà utile servire alcune pietanze con dei centrotavola da cui gli ospiti possono servirsi.

Ricordate che all’interno del menù non può mancare il Panettone o un tipico dolce natalizio!

Anche l’allestimento dovrà essere realizzato in maniera sapiente, così da richiamare i colori e le sensazioni tipiche del Natale.

Un occhio di riguardo va riservato, inoltre, al brindisi (con una buona bollicina, perché no): è il momento in cui si guarda agli obiettivi raggiunti e rinnova i buoni propositi per l’anno seguente.

Preparare dei piccoli omaggi per i partecipanti da offrire in dono a fine serata è fondamentale per consolidare l’atmosfera e lasciare la giusta impressione.

Fare beneficenza è importante!

Alla fine, quasi tutti i tipi di eventi possono essere reinterpretati in chiave natalizia. Però ricordati che quello che rende speciale questo periodo dell’anno è la gioia di stare insieme e di regalare ai nostri cari e a quelli che ne hanno bisogno.

Quindi, che si tratta di un concerto, di un mercato, di un ballo, di una festa, di un carnevale, puoi (e dovresti) aggiungere una parte di beneficenza al tuo evento natalizio, allocando una parte dei profitti ad una causa umanitaria. Per questo motivo puoi, ad esempio, mettere a disposizione dei biglietti a donazione libera.

È consigliabile non delegare un compito importante e delicato come l’organizzazione della festa di Natale aziendale ad un dipendente senza esperienza nel campo degli eventi. Meglio affidarlo a dei professionisti con idee creative e le necessarie competenze per evitare guai.

24 Pr & Events si occupa di tutto!
Organizziamo una vasta gamma di eventi aziendali Milano privati e corporate, curando tutte le attività creative, tecniche e logistiche e i servizi connessi all’evento.

Il nostro obiettivo è realizzare pienamente l’idea iniziale dei nostri clienti curando la gestione nei minimi dettagli di ogni step dell’event management.

Dallo sviluppo del concept alla scelta della location più particolare e prestigiosa, dalla selezione del catering a tema alla scelta del bar catering, dalla definizione del pubblico alla produzione dei materiali grafici, dalla pianificazione della logistica al coordinamento dello staff.

Se cercate l’idea per realizzare un evento aziendale Milano studiato ad hoc, abbiamo la soluzione giusta!