EVENTI ONLINE

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EVENTI ONLINE

Che cosa sono gli eventi online e quali sono?

Scopriamolo insieme!
I primi eventi in streaming furono sperimentati nel lontano 1993 ma oggi, con l’emergenza sanitaria del Covid-19, si sono resi necessari e molto utilizzati da aziende e brand per continuare a comunicare con il proprio team, clientela o pubblico di riferimento.
Gli aggiornamenti tecnologici hanno aperto le frontiere a nuove modalità di connessioni online con videoconferenze, webinar, presentazioni, formazione e corsi.
Nonostante il fatto di non potersi vedere dal vivo in un evento fisico, tuttavia, emergono numerosi vantaggi nell’organizzare un evento virtuale: ridurre i costi, rendere la fruizione più facile per tutti da qualsiasi device e perchè no, essere più ecosostenibili, eliminando emissioni ed evitando sprechi.
Possiamo sostenere che gli eventi online sono il presente per la formazione, la divulgazione e la comunicazione e sicuramente nel futuro si diffonderanno sempre di più.

Ma…la tua azienda è pronta per organizzarne un evento online? In questo articolo ti illustreremo le varie tipologie di eventi online e come lanciarne uno professionale e di successo.

Le tipologie di eventi online

Un evento online è un meeting organizzato in rete, anziché in un luogo fisico. Queste tipologie di incontri possono variare da webinar unidirezionali a sessioni di meeting sia interni che con clienti, fino a conferenze su larga scala con relatori e fino a migliaia di partecipanti.
Di seguito una carrellata delle diverse tipologie di eventi aziendali virtuali:

Meeting

I meeting online sono riunioni che si tengono sul web in videoconferenza, vedendo gli altri partecipanti in modalità video o chat. Rispetto ai meeting tradizionali, ci sono sicuramente alcuni vantaggi:

  • offrono ai partecipanti la possibilità di incontrarsi virtualmente evitando lo stress di spostamenti
  •  aboliscono i costi di eventuali trasferte
  • sono veloci da organizzare, lasciando più tempo alle attività lavorative

Ma quali sono gli strumenti di base per organizzare il tuo meeting online?

  • Un computer o dispositivo mobile con una buona connessione internet
  • delle buone dotazioni audio/video (videocamera web, eventuali cuffie per isolarsi dai rumori, un buon microfono)
  • Una piattaforma per webinar: un software da scaricare sul computer, che dovranno installare anche i partecipanti al meeting al quale accederanno tramite un link o una mail di invito.

Alcuni esempi di piattaforme con piani gratuiti? Skype, Microsoft Teams, Zoom Meeting, Go to Meeting

Tutorial

Vendi prodotti o servizi che necessitano di spiegazioni? Proponi corsi o lezioni legate alla tua attività? Un tutorial è un’ottima soluzione per fornire spiegazioni al proprio pubblico ed invogliarlo ad acquistare il tuo corso, prodotto o servizio. Queste tipologie di eventi possono essere proposti per lanciare nuovi prodotti, rispondere alle domande più frequenti o spiegare le metodologie di utilizzo del tuo prodotto o servizio. Inoltre, creando una sessione di Q&A, potrai rispondere direttamente alle domande del tuo pubblico.

Webinar

Un webinar è una sessione informativa la cui partecipazione avviene in remoto tramite una connessione a internet. Il termine è nato dalla fusione dei termini web e seminar. E’ usato per tenere riunioni, lezioni o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti, che possono interagire tra loro e con il moderatore tramite una sessione di Q&A scritte o con interazione video.

Qualche idea di piattaforma per trasmettere webinar? GoToWebinar, Zoom Webinar, ClickMeeting.

Formazione e coaching

Se vuoi organizzare un evento che sia attrattivo sin dal nome con cui lo promuovi, una parola potente nell’event marketing è proprio workshop. Si rivelerà un’ottima strategia di marketing che migliorerà la tua brand reputation.
I workshop online uniscono virtualmente i team che lavorano da remoto, connettendoli per lavorare in squadra. Sono rivolti a coloro che debbano far fronte in maniera flessibile a problematiche di diversa natura, con l’obiettivo di migliorare le performance personali e quelle del team. Offrono varie soluzioni di coaching, problem solving e tools utili per favorire la crescita personale, pianificare la propria strategia di business e fare formazione.
Ciò che definisce un workshop come tale è la partecipazione attiva di tutti i protagonisti che condividendo idee e opinioni animano l’incontro. In questo modo non si avrà più una discussione di uno verso molti, ma una conversazione e un confronto attivo di gruppo.

Tante le tipologie di workshop online che è possibile organizzare, andando a lavorare in macro aree:

  •  Business coaching (per massimizzare le performance dell’azienda)
  • Life coaching (rivolto alla crescita personale dell’individuo)
  • Team coaching (formazione, miglioramento e apprendimento)

Teambuilding online

I dipendenti che lavorano da remoto hanno poche possibilità di interagire con i colleghi; spesso lo smart working fa perdere alle aziende una comunicazione di successo tra i team, molto importante per la soddisfazione dei dipendenti. I teambuilding online riuniscono persone distanti, quando non è possibile essere tutti presenti nella stessa sede, ognuno in collegamento dal suo computer o device. L’utilizzo di strumenti digitali interattivi consente alle singole persone di connettersi e lavorare in squadra facendo sentire tutti parte di un’avventura.
L’obiettivo finale del teambuilding digitale quindi è offrire a chi lavora in team un modo per trovare una migliore comunicazione, collaborazione e produttività all’interno del team.

Tantissime le tipologie di teambuilding online; qualche esempio?

Cooking, Virtual Wine Show…sommelier per un giorno, Ciak…si gira!, Creativity test, Quiz game, Aperitivo con delitto…e tanti altri

Hai bisogno di organizzare un evento online, ma non sai da che parte iniziare?
Contattaci per ulteriori informazioni e per studiare insieme la soluzione adatta a te!