MILANO FOOD WEEK 2019

24 NEWS

Milano Food Week - agenzia eventi Milano- 24Pr & Events

Milano Food Week 2019: tutti gli eventi

A Milano torna la settimana dedicata al cibo per la sua decima edizione : la #foodweek!

La settimana più attesa dai food lover milanesi sta arrivando!

Se a Rho Fiera Milano dal 6 al 9 maggio andrà in scena TuttoFoodMilano invece si prepara a Milano Food City 2019, l’iniziativa che racchiude centinaia di appuntamenti dedicati al cibo, tra eventi, degustazioni e iniziative speciali, in programma dal 3 al 9 maggio.

Tra questi c’è la Milano Food Week 2019: il contenitore di eventi diffusi in tutta la città dal 2 all’8 maggio. Giunta alla decima edizione, la manifestazione coinvolge l’intera città nelle sue varie zone. Ben 40 chef coinvolti, 4 cucine attive, 10 tematiche affrontate, per un totale di oltre 100 eventi.

4 le cucine tematiche disseminate per la città: Stage Kitchen (in Piazza Duomo), dedicata agli eventi più spettacolari della settimana; Lifestyle Kitchen (a CityLife) dove confluiranno i trend gastronomici e si analizzeranno le influenze tra stili di vita e abitudini di consumo; Fashion Kitchen (al Brian & Barry Building di San Babila)dove la moda incontrerà il cibo, e Young Kitchen (alla IULM), teatro di dibattiti, esperienze e laboratori in università.

E proprio perchè ricorre il decimo anno, il Festival toccherà dieci temi affrontanti nelle quattro cucine tematiche: Stage Kitchen, Lifestyle Kitchen, Fashion Kitchen e Young Kitchen.
– Milano e il food
– Stage food: la Stage Kitchen in Piazza Duomo ospiterà tra gli altri Andrea Berton, Davide Oldani, Viviana Varese,  Gianluca Morelli, Ernst Knam, Franco Aliberti e Davide Caranchini.
– Sound design food: sound designer e musicisti racconteranno le loro esperienze e il legame con il mondo del food.
– Health & Wellness food: professionisti della nutrizione, chef stellati, innovatori e brand tratteranno il legame tra food, salute e benessere.
– International food: chef da ogni parte del mondo per proporre a nuove idee e nuovi concept.
– Millennials e Gen Z food: il cibo raccontato dagli student del Master in Food and Wine Communication di IULM. Una cucina allestita nel cortile della IULM dove saranno presenti dibattiti, street food e laboratori.
– Fashion and Lifestyle food: All’interno del Brian & Barry building di via Durini, nella Fashion Kitchen andrà in scena “Look a plate”, la mostra fotografica che racconta l’evoluzione dell’impiattamento dagli anni 80’ a oggi. Ogni pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00 si svolgeranno workshop e aperitivi. La Lifestyle kitchen a CityLife Shopping District vedrà alternarsi diversi chef ed eventi.
– Food business: il 7 maggio Food Business Forum in terrazza Duomo 21.
– Sostenibilità: Lo chef Eugenio Boer preparerà 25 kg di risotto alla milanese che sarà in parte consegnato a domicilio agli ospiti delle case accoglienza di Caritas Ambrosiana con Just Eat. Inoltre, dal 2 al 12 maggio sarà possibile ordinare su Just Eat da alcuni ristoranti un piatto di risotto alla milanese. Il peso totale dei piatti ordinati durante la Food Week sarà raddoppiato e donato da Just Eat a chi ne ha più bisogno.
– Aperitivo: attenzione particolare al rito immancabile dell’aperitivo. Terrazza Duomo 21 è la location deputata a celebrare un momento di consumo ormai riconosciuto e amato per rilassarsi con gli amici davanti a un buon drink. Tutti i giorni, a partire dalle ore 19.30, si terranno aperitivi a tema in collaborazione con i brand Aperol e Campari. Venerdì 3 maggio gli studenti dello IED del corso di Sound Design selezioneranno e mixeranno una playlist di musica di SoundReef per creare il podcast da diffondere nello location della Food Week. Domenica 5 maggio invece, dalle 19.00 alle 20.00 la performance di food Ensemble vedrà uno chef, un sous-chef, un sommelier e un musicista insieme. Martedì 7 maggio per finire party di chiusura con Le Cannibale.

…ma non solo cibo!

La Food week non è solo cibo, ma anche arte, cinema e fotografia: in corso Vittorio Emanuele verrà allestita a partire dal 27 aprile la mostra fotografica incentrata sull’evoluzione del food a Milano. L’obiettivo è quello di raccontare il cambiamento e il rinnovamento nel settore food e della città di Milano.
CityLife Anteo ospiterà la rassegna Food&Cinema curata dal critico Marco Lombardi. Al Samsung District si svolgeranno due masterclass dedicate alla Food Photography.

A questo link il programma completo!
https://www.milanofoodweek.com/programma/