TEAM BUILDING ONLINE: ESCAPE ROOM

24 NEWS

TEAM BUILDING ONLINE: ESCAPE ROOM

Scopri le diverse tipologie di escape room, il team building ideale da fare con i propri colleghi per ritrovare l’unione e la coesione del team

I team building sono sempre stati una delle attività più efficaci ed indicate per rafforzare i rapporti tra colleghi: un’esperienza di gioco e di divertimento, in cui è richiesta la collaborazione di tutto il team.

In seguito ai molteplici lockdown dovuti alla pandemia Covid-19, molte di queste attività ed experience sono state trasportate sul web in modo da essere vissute direttamente e comodamente da casa propria. Spesso e volentieri, infatti, l’organizzazione di team building ha permesso ai dipendenti delle aziende di sentirsi vicini e uniti, nonostante la lontananza fisica forzata.

Dunque anche le escape room sono migrate dal mondo fisico a quello online e digitale, declinandosi in diverse tipologie, ciascuna con specifiche caratteristiche e funzionalità.

Ma che cosa è un’escape room?

Si tratta di un gioco di logica in cui i concorrenti, suddivisi in team, sono chiamati a risolvere enigmi, codici e indovinelli per poter vincere la sfida e uscire in tempo dalla stanza in cui sono rinchiusi.

L’escape room virtuale è attualmente uno dei team building più richiesti e gettonati perché, nonostante la distanza fisica tra i partecipanti, è richiesta grande collaborazione una forte componente interattiva per poter risolvere gli enigmi ed uscire in tempo dalla stanza!

Di seguito tre tipologie di escape room digitali.

Escape Room Tradizionale

Proprio come nel mondo fisico, i partecipanti, suddivisi in gruppi da 6 persone, vengono chiusi all’interno di una stanza, con l’unica differenza che questa è virtuale. Una vera e propria corsa contro il tempo: per poter evadere, ed evitare di rimanere bloccati nel mondo virtuale, bisognerà risolvere una serie di enigmi e indovinelli che richiederanno un gran lavoro di squadra. Il tempo a disposizione? Solo 60 minuti! I partecipanti dovranno quindi comunicare tra di loro tramite voce o chat. Il team che riuscirà a uscire per primo dalla stanza, sarà il vincitore!

Escape Room Con Attori

Per fare vivere un’esperienza ancora più immersiva ed interattiva ai partecipanti, si può organizzare un’escape room in cui è prevista anche la partecipazione di attori. Queste persone, attraverso messaggi testuali, audio, video, chiamate e contenuti criptati interagiranno con i partecipanti aiutandoli o tirandoli in inganno. Il grado di interazione sarà più elevato in quanto, oltre alla piattaforma con cui si comunicherà con i membri del proprio team, verranno utilizzati anche gruppi Whatsapp per interagire con gli attori.

Escape Room On The Road

Un’intera città, o un suo quartiere, verrà trasformata in un’escape room nella quale saranno disseminati enigmi da decifrare per risolvere il mistero. I partecipanti si potranno muovere all’interno della città, stando comodamente a casa loro, attraverso Google Maps. Inoltre verranno supportati da un master-guida, che li aiuterà a girare la città alla scoperta di indizi ed enigmi. Tre le sotto-categorie di gioco disponibile: Un’avventura per le vie della città, Svelare il mistero legato alla storia e Risolvere enigmi e rompicapi.

Cosa ne pensate, qual è la tipologia di escape room che vi piace di più e a cui vorreste partecipare insieme al vostro team?

Rafforza le relazioni all’interno del tuo team e ritrova il piacere di lavorare insieme!

Per scoprire tutte le tipologie di team building online, visitate la nostra pagina: https://eventiinstreaming.it/team-building-online/